Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » estrarre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

SWEAT, estrarre parole specifiche da un testo, rimuovere duplicati e controllare la punteggiatura

$
0
0

SWEAT

Se è necessario estrarre una particolare parola o una frase da una grande quantità di testo o di apportare alcune modifiche alla sua formattazione, farlo manualmente può essere molto frustrante oltre a spendere un sacco di tempo.

Passare ore alla ricerca di quelli spazi doppi, lettere errate, punteggiatura sbagliata, può essere frustrante. Lavorare con i file di testo di grandi dimensioni per eseguire operazioni di editing simili a quelle che abbiamo appena citato richiedono caratteristiche speciali che non si trovano negli editor di testo comuni, disponibili per gli OS più famosi e popolari al mondo.

Nell’articolo che segue vedremo un’applicazione chiamata SWEAT (Word Search Tool Extractor) che consente di estrarre una parola chiave o una frase da grandi quantità di testo, o eseguire altre funzioni di editing avanzate come la rimozione di più spazi, segni di punteggiatura superflui o un elenco personalizzato di ciò che si vuole cercare per eliminarlo.

Qui sotto vedremo caratteristiche, funzionalità e alcuni screenshot del programma.

SWEAT, caratteristiche e funzionalità

L’interfaccia principale dell’applicazione è molto semplice ed è progettata anche per chi ha poche conoscenze in merito. Non appena si installa l’applicazione, è possibile iniziare ad usarla per modificare e manipolare i documenti. L’applicazione dispone di due schede, ovvero estrarre le parole di ricerca e le opzioni.

Per poter utilizzare le opzioni del programma, è necessario prima inserire il testo d’origine nella parte superiore dell’estratto della ricerca “Parole”. Basta copiare il testo da qualsiasi documento che si sta modificando, e incollarlo qui per iniziare.

SWEAT

Ora è possibile selezionare la scheda Opzioni dall’alto e scegliere le impostazioni desiderate dall’elenco. La maggior parte delle opzioni sono auto-esplicative. Le opzioni elencate nella parte superiore consentono di modificare il testo di tutte le parole tra maiuscole, minuscole o non far nulla. È inoltre possibile rimuovere i caratteri diversi dal testo incollato, ad esempio l’interlinea multipla, caratteri di una nuova riga, la punteggiatura, i numeri, i singoli caratteri, duplicati, parole specifiche (un elenco separato da virgole può essere creato).

Altre opzioni consentono di visualizzare solo le parole che compaiono più di un determinato numero di volte (utile per evitare la ripetizione), ordinare le parole in ordine alfabetico, e altro ancora!

Quando si dispone di tutte le opzioni di configurazione impostate a proprio piacimento, basta tornare alla ricerca per estrarre le parole sulla scheda e fare clic sul pulsante “Vai”, a disposizione nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia.

SWEAT

SWEAT

SWEAT, link download e compatibilità

Potete scaricare SWEAT da questo indirizzo. Il programma è compatibile con Windows a 32 e 64 bit (xp, vista, 7, 8).

via


SWEAT, estrarre parole specifiche da un testo, rimuovere duplicati e controllare la punteggiatura è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles